Come rispondere automaticamente ai messaggi di testo con Android (suggerimenti, trucchi e app)

Non riesci sempre a rispondere immediatamente alle chiamate o ai messaggi di lavoro? Cerchi di costruire il tuo equilibrio tra lavoro e vita privata e di mettere giù il telefono fuori dall’orario di lavoro? Potresti essere preoccupato di perdere nuovi clienti, o di spingere quelli esistenti verso un concorrente più reattivo.

Fortunatamente, puoi inviare SMS di risposta automatica su un dispositivo Android per far sapere ai clienti quali sono i loro prossimi passi. Questo comunica loro che hanno raggiunto il numero giusto e stabilisce le aspettative su quando riceveranno una risposta.

Questo articolo spiega come rispondere automaticamente ai tuoi contatti utilizzando un’app di terze parti sul tuo dispositivo Android. Se stai cercando uno strumento con funzionalità più adatte alle aziende, ti offriremo un’alternativa migliore alla fine della guida.

Esiste una funzione di risposta automatica su Android?

Android non offre una funzione nativa di risposta automatica, sebbene la maggior parte dei dispositivi Android abbia una funzione integrata di invio programmato di messaggi di testo.

La buona notizia è che ci sono soluzioni alternative con app di terze parti. Non hanno molte funzionalità aziendali Dati WhatsApp ma faranno il loro lavoro in caso di emergenza.

Come inviare messaggi di testo con risposta automatica dal tuo Android 

Ecco come inviare messaggi di testo di risposta automatica utilizzando un’app alternativa sul tuo Android:

  1. Scarica SMS Auto Reply , un’app gratuita di risposta automatica, dal Google Play Store. Puoi sempre scaricare un altro autoresponder, ma questo è ciò che useremo per il resto di questo tutorial.
  1. Dopo aver avviato l’app, tocca Aggiungi/Modifica.
  1. Crea un nome per il tuo modello di testo automatico (come “Fuori ufficio” o “Occupato”). Quindi, scrivi il messaggio che desideri inviare. Dai un’occhiata alla nostra raccolta di esempi di testo di risposta automatica se hai bisogno di suggerimenti per i messaggi.
  2. Seleziona SMS come canale che desideri automatizzare.
  3. Tocca Salva per attivare la risposta automatica.

Se utilizzi la risposta automatica tramite SMS per inviare messaggi di testo automatici , avrai a disposizione alcune altre opzioni .

Ad esempio, puoi:

  • Imposta un elenco personalizzato di contatti che devono ricevere risposte automatiche da te (oltre a un elenco “Non rispondere” o “Blocca messaggi SMS” per le persone che non devono ricevere risposte automatiche).
  • Attiva la risposta automatica in base all’ora, alla data o al giorno della settimana.
  • Leggi i “report” dei messaggi inviati di recente per non perdere accidentalmente i messaggi in arrivo.

Sono disponibili anche alcune funzionalità a pagamento, come:

  • Lettori automatici di testo in voce
  • La possibilità di attivare le risposte automatiche quando sei connesso al Bluetooth della tua auto
  • Risposte immediate a WhatsApp, Telegram e oltre 14 altre app di messaggistica

Naturalmente, queste funzionalità costano da $ 0,49 a $ 6,69 per articolo, il che potrebbe valerne la pena o meno. Noterai che non sono molto specifiche per l’attività, il che potrebbe essere un fattore decisivo se sei una piccola attività in crescita.

Svantaggi dell’utilizzo di un’app autonoma per inviare risposte automatiche dal tuo Android

Il fatto che sia possibile utilizzare un’app autonoma per le risposte automatiche tramite Android non significa necessariamente che sia la soluzione migliore .

Potresti riscontrare le seguenti limitazioni:

  1. Non puoi condividere la responsabilità dei messaggi e delle chiamate dei clienti con i tuoi colleghi. Se gestisci un team numeroso o lavori in un settore ad alto volume come il servizio clienti, le risposte automatiche specifiche di Android potrebbero creare un collo di bottiglia nel tuo team.
  2. Non puoi accedere alle cronologie complete delle conversazioni dei tuoi clienti. Certo, puoi leggere report limitati, ma non c’è modo di rivedere ogni punto di contatto con i contatti, come cronologia delle chiamate Acquistare casa b messaggi e messaggi vocali da un numero condiviso.
  3. Non avrai accesso alle funzionalità aziendali che ti aiutano a scalare. Ciò significa niente SMS dal tuo computer, niente programmazione di SMS, niente utilizzo di snippet (modelli di messaggio) o impostazione di flussi di lavoro che ti tolgono il lavoro ripetitivo. 
  4. Il tuo numero personale non è privato se lo usi per lavoro. Con SMS Auto Responder, ad esempio, non puoi separare i messaggi personali da quelli aziendali. Ciò potrebbe diventare frustrante se ricevi centinaia di richieste al giorno, perché non saprai mai se la risposta automatica giusta raggiunge il cliente previsto.
  5. Non puoi integrare con gli strumenti esistenti. Utilizzi HubSpot o un altro CRM cloud ? Con SMS Auto Responder, dovrai registrare manualmente tutte le attività e i contatti. Vuoi inviare messaggi di testo all’istante dopo che qualcuno ha compilato un modulo sul tuo sito web? Questo non è possibile con le app di risposta automatica di base.

La buona notizia è che hai un’altra possibilità: la messaggistica VoIP con OpenPhone. 

Perché OpenPhone è il modo migliore per inviare messaggi di testo dal tuo Android

Le app di soluzione alternativa per le risposte automatiche su Android offrono una certa usabilità. Ma man mano che la tua attività attrae più clienti Elenco bzb le funzionalità di base delle risposte automatiche diventano sempre meno utili.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *